logoserrasanta.jpg (9762 byte)

N. 4 - Aprile 2008

Accademia dei Romiti

Prima pagina

Edizioni

Sommario


VALSORDA

Urge un intervento immediato


06valsorda_1_pic0804.jpg (11290 byte)Era stato un intervento di grandissima importanza che ha migliorato sensibilmente dal punto di vista ambientale la vallata di Valsorda. La messa sotto traccia della linea elettrica e telefonica ha eliminato tutti quei fili aerei che deturpavano esteticamente l’area montana più importante del nostro territorio ed i numerosi fari che illuminano la strada da Clelia al Narciso creano un effetto accoglienza particolarmente accattivante.

 

Però ... Già, c’è un però. Come testimonia la nostra documentazione fotografica, i pali di questa bella illuminazione sono durati poco (quattro-cinque anni circa). Uno è già a terra, un altro è appoggiato alla staccionata, un altro ancora si tiene in piedi per una scommessa.

 

06valsorda_2_pic0804.jpg (12431 byte)Non c’è assoluta certezza sulle cause. Sembra che prima responsabile sia stata una jeep impantanatasi nella neve. Uno dei pali sarebbe stato divelto direttamente, su un altro pare che chi la guidava ci abbia attaccato una fune per facilitarne le manovre. Poi, una volta procurato il danno, ognuno a casa sua e chi si è visto si è visto. Tanto paga Pantalone.

 

Il procurato danno, però, ha fatto sorgere qualche dubbio, però, anche sulla messa in opera. Il blocco di cemento che sta alla base non ci sembra sia sufficiente a garantire la necessaria stabilità al palo. La base andrebbe, quindi, rinforzata in qualche modo.

 

06valsorda_3_pic0804.jpg (12357 byte)E’ evidente che urge un intervento immediato. Innanzitutto perché i pali in equilibrio precario costituiscono un potenziale pericolo. Non sono molto grandi, ma se cadono in testa a qualcuno qualche conseguenza spiacevole potrebbero anche crearla ed a quel punto sarebbero le autorità giudiziarie a cercare i potenziali responsabili. Poi perché ci avviciniamo alla bella stagione e la nostra Valsorda speriamo sia meta di numerosi turisti ed escursionisti. Presentarsi con quell’illuminazione così malmessa dà l’idea di abbandono. Non è un bel biglietto da visita.

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Attualità

Accademia dei Romiti

Prima pagina

Edizioni

Sommario

montecamera5.jpg (12241 byte)

allegracombriccola_logo.gif (4713 byte)

ning.jpg (16944 byte)

 

 

 

 

 

Per inserzioni o scambi link si contatti la redazione