logoserrasanta.jpg (9762 byte)

N. 1 - Gennaio 2009

Accademia dei Romiti

Prima pagina

Edizioni

Sommario


Scuola primaria di San Pellegrino

Un Natale di tutti i colori

Recita natalizia all'insegna dell'interculturalità per celebrare il Natale 2008

 

di Alessandra Artedia


Quest’anno il Natale è stato davvero di tutti colori alla scuola primaria di San Pellegrino, dove ormai da qualche anno le insegnanti e gli alunni organizzano una recita in occasione delle festività natalizie.

 

E all’interno di un dibattito su un tema che è all’ordine del giorno come quello dell’immigrazione e dell’integrazione degli alunni stranieri nelle scuole, sottoporre agli allievi un testo da drammatizzare come Un Natale di tutti i colori è stato senza dubbio un esercizio di educazione alla tolleranza e all’interculturalità molto significativo. Nelle scuole, anche in quelle piuttosto piccole come quella di San Pellegrino, la presenza di alunni stranieri è oramai all’ordine del giorno e nella pièce portata sul palcoscenico dagli allievi della primaria, i ragazzini dovevano affrontare e cercare di superare le difficoltà dovute alle barriere linguistiche e culturali di alcuni alunni appena arrivati nella scuola fittizia ove era ambientata la recita.

 

In particolare, l’obiettivo era quello di cercare di far trascorrere ai nuovi compagni venuti da paesi lontani (Cina e Ghana) un natale il più possibile sereno. I personaggi, quindi, interpretati dai piccoli scolari, cercano di coalizzarsi tra loro per aiutare a far integrare i nuovi arrivati, allestendo un albero di Natale davvero interculturale, un albero "mondiale", appendendovi delle piccole lanterne cinesi e dei bongos africani e altri oggetti che richiamino un po’ tutti i paesi del mondo.

 

Canti, balletti e battute anche simpatiche, hanno allietato la serata di venerdì 19 dicembre, proponendo una lezione alternativa che è stata di sicuro bell’esempio nella lotta ai pregiudizi dai quali si sviluppa il razzismo.

Frazioni

Accademia dei Romiti

Prima pagina

Edizioni

Sommario

montecamera5.jpg (12241 byte)

allegracombriccola_logo.gif (4713 byte)

ning.jpg (16944 byte)

miladyhouselogo.jpg (7255 byte)

 

 

rocchetta.jpg (13667 byte)

 

Per inserzioni o scambi link si contatti la redazione