Brilla sempre di più la Stella di Fossato di Vico

di Viola Farneti –

A soli dodici anni Stel­la Merano, una giovane cantante di Fossato di Vico, ha già una pas­sione talmente forte per la musica da saper con certezza che la accom­pagnerà per tutta la vita. Avendo anche parteci­pato a molti concorsi e svariate competizioni di canto, che le hanno per­messo di confrontarsi in grande scala con al­tri giovani artisti come lei, ha ottenuto ottimi risultati che la motiva­no a continuare per la sua strada e a coltivare il suo amore per quello che fa. In particolare, Stella ha da poco preso parte alla storica manifesta­zione del Cantagiro, riuscendo a piazzarsi al secondo posto nella categoria junior: grandi emozioni per la giovane “Stel­la nascente” di Fossato e anche molto da sperare per il suo fu­turo.

Cosa ci racconti riguardo la tua esperienza al Cantagiro? Praticamente ho iniziato da zero e quindi, essendo questa una competizione su scala na­zionale ho dovuto affrontare svariate selezioni. La prima fase per me si è svolta a Gual­do Tadino e da qui sono pas­sata poi a quella di Rigali, per arrivare a cantare anche una terza volta a Santa Maria degli Angeli, dove si sono svolte le selezioni regionali nelle quali ho cantato accompagnata con la chitarra da un mio amico. Successivamente ho cantato a Fiuggi per la semifinale nazio­nale il 29 settembre e, avendo passato il turno, sono arrivata in finale il giorno successivo. Ho chiuso il concorso cantan­do “Soon will be found” di Sia, riuscendo alla fine di tutto ad arrivare in seconda posizione nella mia categoria. E’ stata una bellissima esperienza per me, che mi ha permesso di cre­scere molto come artista e di ricevere importanti insegnamenti anche da parte della giuria con cui mi sono trovata a dovermi confrontare.

Avevi già avuto altre esperienze del genere o questa è stata la prima volta?

Avevo già fatto altri due concorsi: il Tour Music Fest, una manifestazione per artisti emergenti che spazia anche in tutta Eu­ropa e che sto rifacendo anche quest’anno e il con­corso di Castrocaro, in cui sono arrivata in finale.

Come hai iniziato a can­tare? Ormai canto da circa otto anni ed ho co­minciato sin da piccolissima (avevo tra i quattro e i cinque anni) a prendere lezioni nella scuola di musica di Fossato seguita dalla maestra Paola Pa­olucci. Da qui mi sono sposta­ta poi a Gualdo Tadino con il maestro Alessandra Ceciarelli, anche se dopo di questa sono stata costretta a smettere per un periodo per il fatto che ho dovuto mettere un apparecchio ai denti! Ovviamente ho deciso poi di riprendere a cantare e ho ricominciato a prendere lezioni di canto alla scuola comunale di Alfodino con Sara Marini.

E hai mai pensato a una scuo­la come il Conservatorio?

Sì, assolutamente, è un piano che ho considerato e che spe­ro di attuare per il mio futuro, proprio per coltivare al meglio la mia passione e per portarla avanti sempre più.

Che genere musicale ascolti? Ovviamente mi piacciono mol­ti generi musicali, ma i miei preferiti sono sicuramente il jazz, il soul e il blues.

Il tuo cantante preferito? Do­manda difficile!

Non so se posso parlare di un vero e proprio cantante preferi­to, però posso dire con certez­za che adoro ascoltare Aretha Franklin ad esempio, oppure Freddie Mercury, Michael Ja­ckson e così via!

Sai anche suonare qualche strumento?

Ho iniziato da poco a fare del­le lezioni di pianoforte per ac­compagnamento, per suonare mentre canto.

Altre curiosità che ci puoi svelare riguardo la tua pas­sione? Be’, sicuramente c’è da dire che ho formato da poco una band con altri miei ami­ci che si chiama The Phoenix Order, prendendo spunto dalla saga fantasy di Harry Potter, che è un’altra passione che ci accomuna tutti quanti. Siamo in 7, con un’età media di 12- 13 anni, dei quali io e una mia amica cantiamo, mentre poi abbiamo altri due chitarristi, un bassista, una pianista e un batterista; ci siamo conosciu­ti all’interno della scuola di musica e da giugno abbiamo deciso di fare musica insieme, formare una band poi è venuto da sé! Ora facciamo delle pro­ve insieme durante la settima­na, in particolare suoniamo al Teatro Ronconi di Gubbio.

Ultima domanda: hai mai pensato di partecipare a ta­lent show su grande scala? XFactor? The Voice?

Sì, a dir la verità, ma aspetto di essere più grande. Comunque, il mio obiettivo al momento rimane quello di continuare a cantare e coltivare sempre più questa mia grande passione e in futuro… perché no, farmi ascoltare dalla gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto