“Io, prete da cinquant’anni”

di Alberto Cecconi –

“Io, prete da cinquant’anni. 1968-2018”. E’ il titolo del libro scritto dal sigillano Don Luciano Eutizi per festeggiare il suo cinquantesimo di ordinazione sacerdotale. Un volume di oltre 300 pagine. Che appare subito singolare a chi lo sfoglia: non è stampato con i comuni caratteri tipografici, ma riproduce fogli scritti a mano direttamente dall’autore, con una calligrafia chiara e facilmente leggibile, forse anche per comunicare con più immediatezza, autenticità ed efficacia con il lettore. E’ un’autobiografia. Ma non soltanto: don Luciano racconta di se stesso, della sua famiglia, delle sue passioni, dei suoi impegni, di tante persone con le quali si è rapportato e dei “suoi” paesi; ma riferisce anche preziose informazioni sulla fede e la storia della gente con la quale ha operato proficuamente nel ministero pastorale. Anche in territorio extradiocesano. Interessanti le personali proposte della parte “omiletica”, della “miscellanea”, delle “testimonianze”. Ricche le illustrazioni d’epoca, in bianco/ nero, con la riproduzione di fotografie e di documenti di valenza anche collettiva. A colori ci sono solo la prima e la quarta di copertina con belle foto panoramiche di Sigillo e di Fossato di Vico.

Sigillano doc, alunno dei seminari diocesano di Nocera Umbra e poi del regionale di Assisi, Don Luciano ha conseguito la licenza in teologia alla Pontificia u n i v e r s i t à lateranense; è sacerdote dal 1968. Grande a p p a s s i o n a t o di musica, ha studiato direzione di coro, di pianoforte, organo e canto gregoriano; è stato anche direttore sportivo con la Fidal. Per un ventennio ha insegnato nelle scuole medie e superiori. A livello pastorale è stato parroco “pievano” a Fossato di Vico e a Sigillo. Ha fondato l’Accademia corale “Santa Cecilia”, di cui è stato apprezzato e competente direttore e con la quale ha tenuto applauditissimi concerti in città italiane ed all’estero; è stato cofondatore, con monsignor Domenico Bartoletti, del centro per gli anziani della “Casa Benedetta” di Sigillo. Ha operato nei mass media.

Il libro è stato presentato dall’autore il 25 luglio, vigilia della festa di Sant’Anna, nell’affollato parco della Villa Anita a Sigillo, alla presenza di tanti amici che hanno proposto testimonianze ed apprezzamenti per la personale ricchezza umana e per l’attività pastorale di don Luciano.

L’autore non ha messo in vendita il suo libro: ne ha regalata una copia a famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto