A colloquio con Madame Arte & Dintorni – Oriana Scapeccia e la più innovativa compagnia teatrale del territorio

di Melania El Khayat –

Che cos’è Arte & Dintorni? Quando e come nasce?

Arte & Dintorni è un’associazione culturale no-profit che nasce con lo scopo di avvicinare i giovani all’arte, nella sua totalità. Siamo nati nel 2003, all’ interno della Pro Tadino, dall’idea di un gruppo di giovani (…e un po’meno giovani). Nel 2005 abbiamo creato la nostra associazione autonoma, mantenendone il nome. Dal 2018 siamo diventati Associazione di Promozione Sociale.

Che tipo di attività vengono promosse?

Abbiamo cominciato organizzando degli eventi a tema con cadenza mensile. Ad esempio, una tematica poteva essere quella della solitudine e i ragazzi dovevano esprimersi su questo argomento come desideravano. Negli anni, abbiamo coordinato molti progetti teatrali e musicali, anche con artisti stranieri. La località in cui siamo maggiormente presenti è Gualdo Tadino, ma lavoriamo anche in altre città come Gubbio, Nocera Umbra e, in generale, nella fascia appenninica. Successivamente, abbiamo cominciato ad offrire dei corsi formativi, come quello di musica e poesia, pensati soprattutto per i giovani ma che poi hanno avuto un seguito sopratutto presso gli adulti. Per citarne uno, il mercoledì e il giovedì, abbiamo un laboratorio permanente di pittura all’olio e di acquarello, a seguito dei quali allestiamo mostre dei lavori creati proprio all’interno del laboratorio stesso. Abbiamo anche un laboratorio teatrale permanente condotto da Marco Panfili con incontri a cadenza settimanale.

Generalmente, ci siamo molto impegnati sul sociale, infatti abbiamo sempre collaborato con gli uffici cultura dei vari comuni, con i servizi sociali e molte altre associazioni. Organizziamo anche delle uscite culturali concentrate principalmente sulla zona e poco frequentate dai turisti.

Per i bambini, tra le varie attività a cui abbiamo pensato ci sono stati alcuni laboratori di disegno, delle letture e guide teatralizzate, diversi storytelling e una sorte di “notte al museo” in collaborazione con il Polo Museale della città di Gualdo, grazie al quale alcuni bambini hanno potuto dormire per una notte alla Rocca.

Da chi è composto il consiglio direttivo dell’associazione?

Il consiglio direttivo è formato da sette membri: quattro persone sono sempre le stesse dal 2005, negl’ultimi anni si sono aggiunti dei giovani. Io sono la presidente dell’associazione e mi occupo delle relazioni con gli enti e la promozioni degli spettacoli; Giacomo Rossi è il vicepresidente e attore; Priscilla Benedetti, attrice, è la segretaria; Marco Panfili , attore e regista, è il direttore artistico; Alessandro Malvezzi è il nostro fotografo ed insegna fotografia e pittura ad acquarello; Grazia Armas è la tesoriera, costumista, insegna pittura ad olio; Roberto Natalini realizza le scenografie, si occupa delle le luci e di molto altro.

E invece i membri della compagnia teatrale?

I membri della compagnia teatrale sono una ventina. Si tratta di giovani attori esordienti provenienti dai laboratori teatrali condotti dal regista Marco Panfili, attori che hanno già calcato da anni le scene con la Filodrammatica gualdese ma anche di ragazzi giovanissimi che hanno frequentato il laboratorio teatrale del Casimiri (Creativamente Liberi, sempre di Marco Panfili), questo per dare un po’ di seguito al lavoro che gli studenti hanno fatto a scuola.

Quali le difficoltà avete incontrato negli anni?

Sono state per lo più difficoltà economiche, nel senso che per fare bene un progetto bisogna avere un budget adeguato e noi non abbiamo mai un budget altissimo. L’aiuto che abbiamo avuto dal Comune si è sempre più assottigliato perché ovviamente la crisi ha tagliato le gambe a tutti, ma soprattutto all’arte. Partecipiamo a bandi con progetti e ne abbiamo vinti alcuni.

Qual è l’attività di cui è stata più orgogliosa?

Essendo anche insegnante, io sono sempre molto orgogliosa di avere tanti studenti che si sentono a loro agio tanto da proporci i loro progetti che poi cerchiamo di realizzare. Con Marco, qualche volta riusciamo a tirare fuori dagli studenti dei talenti che non avremmo mai sospettato, anche dai ragazzi speciali.

C’è una forma d’arte che predilige rispetto alle altre?

Mi piace molto il teatro,il cinema, la musica …sono appassionata dell’arte in tutte le sue forme.

Quanto tempo occupa gestire Arte & Dintorni? È complicato riuscire a combinare lavoro e Arte?

Direi che mi impegna molto, dato che mi occupo della promozione, del marketing e di coordinare tutte le altre attività, come i contatti con i media e il social. Proprio perché me ne devo prendere cura tutti i giorni, non saprei veramente quantizzare il tempo che occupa. In previsione degli spettacoli, il tutto diventa molto più impegnativo, ma comunque è quello che mi piace fare e cerco di metterci sempre del mio con l’aiuto dei miei collaboratori. Il Direttivo e la Compagnia s’impegnano molto nella ricerca di progetti nuovi, nello studio di proposte e nella realizzazione di prodotti di qualità che speriamo siano sempre molto graditi al pubblico che ci segue da anni.

Per maggiori info sulla associazione: artedintorni@gmail.com, FB @arte.edintorni.1 – blog. neidintornidellarte.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto