di Maria Marini –
Chi ha seguito il festival di San Remo avrà avuto il piacere di vedere il collegamento con la nave da crociera Costa Smeralda ancorata nel porto di San Remo. E su quella nave c’erano ospiti anche Elena Cattuto e Luciana Gaudenzi, due delle tre titolari dell’agenzia gualdese Ramblas. E’ stata, infatti, celebrata la 27° edizione di “Protagonisti del mare”, per premiare i migliori agenti di viaggi, i partner e gli ambasciatori del brand Costa. Tra le agenzie di viaggio premiate c’era anche Ramblas, unica agenzia umbra a ricevere il prestigioso riconoscimento.
Spesso il tran-tran quotidiano assorbe gran parte della nostra energia con i suoi ritmi veloci, togliendo lo spazio all’ immaginazione, al desiderio di conoscere nuovi ambienti naturali e non: fonte di gioia che sgombra la mente e rilassa. Dopo un periodo piuttosto impegnativo, un viaggio, anche breve, è la giusta ricarica per riprendere con maggior vigore la propria attività. Nel nostro territorio operano diverse agenzie turistiche e, tra queste, c’è Ramblas Travel & Leisure. All’indomani del ricevimento del prestigioso riconoscimento ho incontrato le titolari Elena Cattuto, Luciana Gaudenzi e Flavia Tittarelli, alle quali ho rivolto alcune domande
Da quanti anni esiste la vostra agenzia?
“ Ramblas nasce nel 2012 dalla fusione di due agenzie Huskytour e Vicumviaggi.”
Ognuna di voi si occupa di un settore particolare?
“Siamo tre professioniste ed esercitiamo ruoli diversi: Luciana Gaudenzi svolgela funzione di direttore tecnico, Elena Cattuto è il rappresentante legale e si occupa anche delle vendite individuali, mentre l’altra socia Flavia Tittarelli gestisce la programmazione dei gruppi.”
Quanto tempo occorre per organizzare un viaggio?
“ Il tempo varia dalla tipologia di richiesta. Dopo il covid è iniziata una grande ripresa, perché il viaggio, o la vacanza, sono ormai un bene primario.”
Quali sono le mete più richieste?
“La vacanza più richiesta è la crociera nell’area del Mediterraneo, negli Emirati arabi, nel nord Europa con i fiordi. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, pertanto non c’è distinzione di età tra i richiedenti. La crociera permette di vivere diverse esperienze, offre spettacoli, serate di gala, e degustazioni enogastronomiche in ristoranti tematici, giapponesi, osteria toscana, comprese esperienze gourmet. Nel panorama generale sono richiesti tour negli Stati Uniti, in Giappone e in Giordania dove è compreso anche l’accompagnatore.”
C’è stata un’esperienza che vi ha coinvolto più delle altre?
“Ogni cliente è coinvolgente, poiché il viaggio deve essere progettato su misura del richiedente e il contatto prosegue anche nel corso del viaggio. Il valore aggiunto consiste nel dare un’assistenza, o meglio creare un rapporto fiduciario tra l’agente di viaggio e il cliente.”
Siete rimaste sorprese di aver ottenuto un riconoscimento così importante?
“ Costa Crociere organizza ogni anno un evento intitolato” Protagonisti del mare”. Quest’ anno si è svolto a bordo di Costa Smeralda, nella baia di Sanremo, in occasione del Festival, anche noi siamo state invitate insieme a circa quattrocento agenzie italiane. In questa importante manifestazione si effettuano delle premiazioni destinate alle migliori agenzie di viaggio italiane presenti nel territorio, che si sono distinte unitamente ad alcune testate di giornali, per le migliori performance di vendita segnando la differenza. Nel corso della cerimonia di premiazione, evento prestigioso, simile ad una nomination e paragonabile per importanza alla notte degli oscar, hanno preso parte personaggi famosi, tra questi la campionessa italiana di fioretto dei giochi paralimpici Bebe Vio, proveniente da una famiglia di croceristi, e la giornalista Giorgia Cenni di Sky Sport. La sorpresa è stata grande, non ci aspettavamo certo un riconoscimento così importante, perché la nostra è stata l’unica agenzia di viaggi scelta nell’ambito della regione Umbria. E’ stato emozionante ricevere il premio dalle mani di Carlo Schiavon, Country Manager Italy e Riccardo Fantoni, direttore vendite Italia.”
Non resta che congedarmi e augurare buon viaggio a chiunque si rivolgerà a questa agenzia per le future vacanze.
L’impegno, la dedizione, la competenza e l’umiltà con cui svolgono il proprio lavoro di esperte organizzatrici della Ramblas Travel & Leisure è stato giustamente premiato ed è una nota di sano orgoglio per la nostra città che può contare sulla loro eccellente professionalità .
