“Ramblas”: da Gualdo Tadino a San Remo – Intervista con Luciana Gaudenzi ed Elena Cattuto

di Maria Marini –

Chi ha seguito il festival di San Remo avrà avuto il piacere di vedere il collegamento con la nave da crociera Costa Sme­ralda ancorata nel porto di San Remo. E su quella nave c’e­rano ospiti anche Elena Cattuto e Luciana Gaudenzi, due delle tre titolari dell’agenzia gualdese Ramblas. E’ stata, infatti, celebrata la 27° edizione di “Protagonisti del mare”, per premiare i migliori agenti di viaggi, i partner e gli ambasciatori del brand Costa. Tra le agenzie di viaggio premiate c’era anche Ramblas, unica agenzia umbra a ricevere il prestigioso riconoscimento.

Spesso il tran-tran quotidiano assorbe gran parte della nostra energia con i suoi ritmi veloci, togliendo lo spazio all’ immagina­zione, al desiderio di conoscere nuovi ambienti naturali e non: fonte di gioia che sgombra la mente e rilassa. Dopo un periodo piuttosto impegnativo, un viag­gio, anche breve, è la giusta ricarica per riprendere con maggior vigore la propria attività. Nel nostro territorio operano di­verse agenzie turistiche e, tra queste, c’è Ramblas Travel & Leisure. All’indomani del ricevimento del prestigioso riconoscimen­to ho incontrato le titolari Elena Cattuto, Luciana Gaudenzi e Flavia Tittarelli, alle quali ho rivolto alcune domande

Da quanti anni esiste la vostra agenzia?

“ Ramblas nasce nel 2012 dalla fusione di due agenzie Huskytour e Vicumviaggi.”

Ognuna di voi si occupa di un settore par­ticolare?

“Siamo tre professioniste ed esercitiamo ruoli diversi: Luciana Gaudenzi svolgela funzione di direttore tecnico, Elena Cat­tuto è il rappresentante legale e si occupa anche delle vendite individuali, mentre l’altra socia Flavia Tittarelli gestisce la pro­grammazione dei gruppi.”

Quanto tempo occorre per organizzare un viaggio?

“ Il tempo varia dalla tipologia di richiesta. Dopo il covid è iniziata una grande ripresa, perché il viaggio, o la vacanza, sono ormai un bene primario.”

Quali sono le mete più richieste?

“La vacanza più richiesta è la crociera nell’area del Mediterraneo, negli Emirati arabi, nel nord Europa con i fiordi. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, pertanto non c’è distinzione di età tra i richieden­ti. La crociera permette di vivere diverse esperienze, offre spetta­coli, serate di gala, e degustazioni enogastronomiche in ristoranti tematici, giapponesi, osteria toscana, comprese esperienze gour­met. Nel panorama generale sono richiesti tour negli Stati Uniti, in Giappone e in Giordania dove è compreso anche l’accompagna­tore.”

C’è stata un’esperienza che vi ha coinvolto più delle altre?

“Ogni cliente è coinvolgente, poiché il viaggio deve essere proget­tato su misura del richiedente e il contatto prosegue anche nel cor­so del viaggio. Il valore aggiunto consiste nel dare un’assistenza, o meglio creare un rapporto fiduciario tra l’agente di viaggio e il cliente.”

Siete rimaste sorprese di aver ottenuto un riconoscimento così im­portante?

“ Costa Crociere organizza ogni anno un evento intitolato” Prota­gonisti del mare”. Quest’ anno si è svolto a bordo di Costa Smeral­da, nella baia di Sanremo, in occasione del Festival, anche noi sia­mo state invitate insieme a circa quattrocento agenzie italiane. In questa importante manifestazione si effettuano delle premiazioni destinate alle migliori agenzie di viaggio italiane presenti nel terri­torio, che si sono distinte unitamente ad alcune testate di giorna­li, per le migliori performance di vendita segnando la differenza. Nel corso della cerimonia di premiazione, evento prestigioso, simile ad una nomina­tion e paragonabile per importanza alla notte degli oscar, hanno preso parte per­sonaggi famosi, tra questi la campionessa italiana di fioretto dei giochi paralimpici Bebe Vio, proveniente da una famiglia di croceristi, e la giornalista Giorgia Cenni di Sky Sport. La sorpresa è stata grande, non ci aspettavamo certo un riconoscimento così importante, perché la nostra è stata l’unica agenzia di viaggi scelta nell’ambito della regione Umbria. E’ stato emozionan­te ricevere il premio dalle mani di Carlo Schiavon, Country Manager Italy e Riccar­do Fantoni, direttore vendite Italia.”

Non resta che congedarmi e augurare buon viaggio a chiunque si rivolgerà a que­sta agenzia per le future vacanze.

L’impegno, la dedizione, la competenza e l’umiltà con cui svolgono il proprio lavo­ro di esperte organizzatrici della Ramblas Travel & Leisure è stato giustamente pre­miato ed è una nota di sano orgoglio per la nostra città che può contare sulla loro eccellente professionalità .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto