Manuele Pompei è il nuovo presidente del Rotary Club Gualdo Tadino

di Francesco Serroni –

Il Passaggio della Cam­pana con il past presi­dent Giamila Riani è av­venuto lo scorso sabato nell’ambito della convi­viale svoltasi presso il ri­storante Da Clelia a Val­sorda. Tra gli ospiti della serata il governatore designato del Distretto 2090 Roberto Calai, il presidente del Rotary Club di Gubbio Massimo Angeli, il vicepresidente della Regione Umbria ed assessore alle politiche agricole Roberto Morroni, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Gualdo Tadino Jada Commodi, il sindaco del Comune di Valfabbrica Enrico Bacoccoli ed il presidente dell’Ente Giochi de le Porte Claudio Zeni.

Il club ha voluto anche commemorare, con una targa ricordo donata ai familiari, la memoria dello storico prefetto del Club Elvio Fratini, ricordando anche la figura del past governor prof. Antonio Pieretti, venu­to a mancare lo scorso anno. Il presidente uscente ha voluto ricordare l’impegno del club nei vari progetti realizzati durante l’anno, con tante iniziative nei vari ambiti in favore della comunità. In particolare, sul fronte socio-sanitario, anche insieme ad altri club del distretto, la fornitura di apparecchi elettromedicali e salvavita per un ospedale in Angola, la donazione di 4 mila euro per le cure palliative nel distretto sanitario Alto-Chiascio, a cui è stato dona­to anche un pc, le giornate di prevenzione per i tumori alla pelle e per le patologie del cavo orale e lo sportello psicologico con l’I­stituto Comprensivo. E ancora, la donazio­ne di un defibrillatore all’Unitalsi, il soste­gno alle famiglie in difficoltà con la colletta alimentare e con un service per le terapie mediche dei ragazzi all’Istituto Serafico di Assisi, il campus per disabili. Poi tanti ser­vice in ambito culturale come il Festival di San Biagio, il Premio Rocca Flea, la Stagione di Prosa del Teatro Stabile dell’Umbria, la Rassegna di Teatro per bambini, insieme al Lions Club. Quindi, la premiazione del con­corso nazionale “Legalità e cultura dell’e­tica” a Firenze, che ha visto tra i premiati gli studenti gualdesi Diletta Bisciaio, prima classificata, e Agnese Bazzucchi, menzione al merito.Giamila Riani ha quindi premia­to alcuni soci con degli attestati per il loro particolare impegno, donando una targa al dott. Gianluigi Guerra per i suoi trent’anni di anzianità rotariana ed ha quindi conse­gnato la spilla ed il martelletto a Manuele Pompei.Il nuovo presidente ha voluto rin­graziare la Riani per “lo splendido anno di presidenza trascorso con tanta passione ed entusiasmo” ed ha voluto ricordare la fondazione del club di Gualdo Tadino, av­venuta nel 1979 con il primo presidente Alessandro De Pretis. Commosso, poi, il ricordo del prof. Antonio Pieretti e di una sua citazione in particolare: “Il Rotary è il risultato delle nostre scelte, delle nostre decisioni e noi abbiamo un unico compito: assumerci responsabilità che ci competo­no e rispondere in modo adeguato”. Così come quello del prefetto Elvio Fratini “gran­de esempio di umiltà e dedizione”. Quindi il tema dell’anno, scelto dal presidente inter­nazionale Gordon McInally “La pace è il ter­reno dove la speranza mette radici”, con la sottolineatura dei valori che caratterizzano lo spirito rotariano: opportunità, connes­sione, visione ed azione.

Per quanto riguarda l’attività del club, Pom­pei ha illustrato i progetti pluriennali che verranno proseguiti come lo sportello di ascolto psicologico ed il progetto etica e legalità ed il nuovo progetto “Borsa di stu­dio Antonio Pieretti” per il corso Ryla sulla leadership, dedicato agli studenti del Casi­miri. Infine: “la grande sfida di questo mio anno di presidenza sarà la ricostituzione di un club Rotaract, un service club per gio­vani dai 18 anni in su, impegnati a trovare soluzioni innovative alle più pressanti sfide umanitarie e a sviluppare capacità di lea­dership in un’atmosfera di collaborazione e amicizia”.

Consiglio direttivo 2023-2024:

Manuele Pompei presidente, Sergio Bre­vetti vice presidente, Giamila Riani past president, Alberto Catanossi presidente incoming, Carlo Giustiniani segretario, Angelo Raffaele Arnesano tesoriere, Lu­cio Giombini prefetto. Consiglieri: Alfiero Albrigi, Angelo Fratini, Eugenio Mauceri, Matteo Passeri, Paola Travaglia, Paolo Fio­re, Stefania Pecci.

Presidenti di commissione 2023-2024:

Christian Severini comunicazione ed im­magine pubblica; Gino Centi, progetti di servizio; Luciano Meccoli, effettivo; Um­berto Brunetti, Rotary Fundation; Fabrizio Bisciaio, nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto