La pagina sportiva di agosto

di Leonardo Bossi –

Basket Gualdo

Il girone della B2

Squadre dall’Emilia alla Puglia

Nella giornata di giovedì 17 luglio sono stati resi noti e ufficia­lizzati i gironi del prossimo campionato di Serie B Interregio­nale di basket maschile, a cui parteciperà il Basket Gualdo dopo la promozione ottenuta a Rieti lo scorso 7 giugno.

Sono 90 le squadre iscritte, divise in tre conference: nord, cen­tro e sud. Ogni conference a sua volta avrà due gironi da 15, per un totale di sei raggruppamenti. Quello del Basket Gualdo sarà il Girone D e sarà un girone “adriatico”, che va addirittura dall’E­milia Romagna alla Puglia. Due le squadre umbre: oltre a Gual­do c’è Valdiceppo. È stata poi inserita Forlimpopoli dall’Emilia Romagna, neopromossa assieme ai gualdesi nelle final four di Rieti. Ben sette le compagini marchigiane: Matelica, Senigallia, Civitanova, Jesi, Bramante Pesaro, Recanati e Porto Recanati. A seguire due abruzzesi: Vasto e Pescara. Poi anche una molisana, come Termoli, e addirittura due pugliesi: Bisceglie e Canusium (da Canosa di Puglia).

Un campionato che si prospetta difficile e stimolante e che nei prossimi giorni svelerà anche la sua formula completa. Il Basket Gualdo, dal canto suo, è al lavoro sul mercato per allestire la rosa giusta, tra conferme e nuovi arrivi ancora da ufficializzare.

Basket 3×3

Black Mamba Tournament

Altro grande successo a Gualdo Tadino

Anche quest’anno il Black Mamba Tournament ha fatto cen­tro. L’edizione 2025 si è chiusa con numeri da capogiro e grande entusiasmo, nonostante qualche goccia di pioggia che ha costretto l’organizzazione a spostare le finali e le premiazioni all’interno del Pala Luzi. Il maltempo non ha però spento l’ener­gia di un evento che, per cinque giorni – dal 9 al 13 luglio – ha trasformato il Kobe Dome di Gualdo Tadino nella capitale italia­na del basket 3×3.

A prendere parte al torneo sono stati 236 atleti provenienti da tutta Italia, segno della crescente attrattiva dell’evento sul pia­no nazionale. “Siamo riusciti ad arrivare a una quota di circa 240 iscritti – ha raccontato Elia Bordicchia, uno degli organiz­zatori – e a una cinquantina di partecipanti al camp. Un format nuovo, introdotto già lo scorso anno, che ha arricchito l’espe­rienza dei giovani giocatori”.

Dalla Puglia al Lazio, da Bologna alle periferie di Roma, la par­tecipazione ha coperto l’intero territorio nazionale. “La gente si diverte e lo spettacolo è bello – ha aggiunto Bordicchia – spe­cialmente nella giornata di venerdì, quando si è svolto l’All Star Game davanti a un pubblico numeroso. È stato un grande pal­coscenico per il basket gualdese”.

La grande novità di quest’anno è stata l’ufficializzazione del torneo come tappa Classic del circuito FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e l’ingresso nella Community LB3.

Questo traguardo ha aperto le porte ai vincitori per le Finali Nazionali a Roseto degli Abruzzi, segnando un ulteriore passo avanti nel riconoscimento del valore del torneo sul piano fe­derale.

Atletica

Jacopo Ridolfi premiato a Foligno

Durante la serata della Strafoligno, uno degli eventi più sentiti del panorama podistico umbro, si è tenuta una premiazio­ne speciale che ha celebrato una delle imprese più significative della stagione giovanile italiana: la vittoria della rappresenta­tiva di Foligno nel Palio dei Comuni 2025, disputato sul prestigioso palcoscenico del Golden Gala allo Stadio Olim­pico di Roma.

A ricevere il meritato ricono­scimento anche Jacopo Ridol­fi, giovane talento dell’Atleti­ca Tarsina, che ha fatto parte della formazione vincente nella staffetta 12×200, com­posta da atleti provenienti da varie realtà umbre. Oltre al successo, il team ha fatto re­gistrare la miglior prestazione all-time della manifestazione, scrivendo una pagina memorabile per l’atletica regionale. ot­tenne un’altra vittoria in A2 con la maglia di Costa Masnaga, con cui conquistò anche un’altra Coppa Italia.

La celebrazione alla Strafoligno ha assunto un significato ancora più profondo perché va a sublimare una stagione esaltante per Jacopo Ridolfi, autore di prestazioni solide e in costante crescita nelle principali gare ufficiali.

E le sfide non sono finite: a settembre, Ridolfi tornerà in pista insieme ai compagni di squadra

Pesistica

Alessio Panfili secondo

Soddisfazione per l’atleta gualdese Alessio Panfili, che si è classificato al secondo posto nella categoria stacco da terra +93 kg durante la competizione organiz­zata dalla Federazione Italiana Pesistica (FIPE), tenutasi nell’ambito del Trasime­no Fitness Festival domenica 29 Giugno.

La gara di stacco da terra ha fatto parte di una serie di eventi organizzati all’interno del Trasimeno Fitness Festival, una mani­festazione che raduna ogni anno fitness presenter internazionali e migliaia di ap­passionati del settore.

Alessio Panfili, alla sua prima gara, ha concretizzato il suo im­pegno in tre prove decisamente importanti: nella prima, ha sollevato 210 kg, migliorando poi con un potente 220 kg alla seconda prova, e infine ha completato la terza prova con un ottimo 234 kg.

Con questi risultati, si è classificato al secondo posto, alle spalle di Alessandro Pacetti.

Al termine della gara, Panfili ha espresso soddisfazione per il suo piazzamento, evidenziando come la preparazione fisica per questa gara sia iniziata solo a febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto